7-8/12: chiusura della biblioteca

ultima modifica 30/11/2020 12:00

Lunedì 7 e martedì 8 dicembre la biblioteca sarà chiusa.

Sospensione natalizia servizi di prestito interbibliotecario e fornitura documenti

ultima modifica 27/11/2020 16:02

Comunichiamo che i servizi di Prestito Interbibliotecario (InterLibrary Loan - ILL) e Fornitura Documenti (Document Delivery - DD), saranno sospesi per le festività natalizie:

Prestito Interbibliotecario: da martedì 15 dicembre a mercoledì 6 gennaio;
Fornitura Documenti: da sabato 19 dicembre a mercoledì 6 gennaio.

20/11: Evento PHAIDRAcon 2020. La collaborazione tra Padova e Vienna compie 10 anni!

ultima modifica 18/11/2020 09:23

Phaidra è la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali. Nata all'Università di Vienna, nel 2010 viene adottata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova. In concomitanza con il primo decennale di questa collaborazione, dal 18 al 20 Novembre si terrà l'evento pubblico in modalità virtuale PHAIDRAcon 2020.

PHAIDRAcon 2020 riunisce professionisti, esperti e stakeholder da ogni angolo del mondo accademico. Per tre giorni si esplorerà la necessità di un sistema di archiviazione robusto, accessibile e open source, offrendo uno spazio ai professionisti per discutere l'utilizzo di Phaidra nel mondo reale.

La giornata del 20 Novembre, dedicata alla discussione di esperienze concrete, ospiterà vari contributi dell'Università di Padova, con le testimonianze di Elena Canadelli (Professore associato in Storia della Scienza) "Phaidra: A Key Resource for the History of Science", di Isabella Colpo (Centro di Ateneo per i Musei) "Phaidra experience: showcasing the University Museums collections at the University of Padova" e infine di Lorisa Andreoli e Gianluca Drago (Sistema Bibliotecario di Ateneo) "2010-2020: A fair coevolution of Phaidra at the University of Padova", la storia della fruttuosa collaborazione decennale tra le università di Padova e Vienna nell'utilizzo e sviluppo, tuttora in corso, di Phaidra.

La partecipazione a PHAIDRAcon 2020 è libera. Il link per la connessione via Zoom agli interventi è incluso nel programma.

Sito ufficiale: https://phaidracon.univie.ac.at
Programma: https://phaidracon.univie.ac.at/schedule/

9/11: chiusura centri copie

ultima modifica 13/11/2020 10:11

Si comunica che da lunedì 9 novembre i centri copie gestiti dalla ditta Alba siti presso il complesso Beato Pellegrino, la biblioteca di Scienze politiche e la biblioteca di Psicologia sospenderanno il servizio al pubblico
Sarà possibile utilizzare le fotocopiatrici/scanner a disposizione nelle biblioteche.

Per maggiori dettagli, si visiti la pagina dedicata al servizio.

Gestione delle bibliografie con Mendeley e Zotero: nuove date laboratori

Nuove date per imparare a gestire la tua bibliografia con un click! Laboratori sui software ZOTERO e MENDELEY.

Viste le disposizioni relative all'emergenza Covid-19, i laboratori saranno tenuti in modalità telematica tramite Zoom.

Vedi la locandina con le date di novembre 2020

Vedi il calendario completo e i posti disponibili / Iscriviti (scegliendo Area di interesse: Tutte le aree)

ultima modifica 27/10/2020 14:15