Piano interrato chiuso dal 8/03 al 26/03

ultima modifica 26/02/2021 14:16

Da lunedì 8 marzo il piano interrato della biblioteca sarà chiuso al pubblico a causa di lavori di manutenzione urgente. Il piano interrato rimarrà chiuso per circa 3 settimane, fino alla fine dei lavori, indicativamente il 26 marzo. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili su questa pagina.

Sarà possibile richiedere materiali collocati al piano -1 (verifica l'elenco generale delle collocazioni) attraverso l'apposito form online attivo dal 5 marzo.

Sospensione prestito interbibliotecario

ultima modifica 16/02/2021 14:56

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO: le spedizioni sono sospese fino al 28 febbraio 2021.

Bando Servizio Civile Universale. Scadenza prorogata al 17 febbraio 2021 - ore 14:00

E' stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile Universale, con scadenza prorogata al 17 febbraio 2021 ore 14.00.

I settori di attuazione in cui si svolgono le attività dei progetti di Servizio civile universale - cultura, educazione, ambiente e assistenza – coinvolgono la cura ed esposizione del patrimonio artistico e museale, la valorizzazione di storie e culture locali, la gestione delle biblioteche, la tutela dell’ambiente e la cura degli animali, l’assistenza in campo sociale e psicologico, l’educazione alla pace, l’educazione informatica.

Consulta il bando, i progetti e tutti i materiali sul sito Unipd.

Per prestare  servizio nelle biblioteche dell'Ateneo segnaliamo il progetto: Le biblioteche dell’Ateneo per l’utente di oggi e di domani.

Questo progetto è finalizzato a mantenere e a migliorare, quando possibile, la qualità dei servizi bibliotecari del SBA in modo che ampi strati della popolazione (utenza istituzionale e utenza esterna dell’Ateneo) possano accedere con facilità a fonti informative e documentali di accertato valore scientifico per soddisfare le diverse esigenze: chi si reca nelle biblioteche fisiche dell’Ateneo o opera da remoto deve poter trovare e utilizzare nella forma più adeguata le informazioni e i dati di cui ha bisogno per i propri specifici interessi, siano essi di studio, professionali o di crescita culturale. Tale apertura si armonizza favorevolmente con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per una educazione più inclusiva e trasversale, che abbia a cuore soprattutto l’educazione permanente, e con l’obiettivo 11 di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Il bando di selezione scade il giorno 17 febbraio 2021 ore 14:00

Consulta il bando e i progetti

FAQ (dal sito Servizio civile universale)

ultima modifica 18/02/2021 09:56

Sospensione servizio di fornitura documenti (document delivery)

ultima modifica 08/02/2021 08:13

Il servizio di fornitura documenti (document delivery) del polo di Lettere - Biblioteca di Filosofia, Biblioteca di Storia, Biblioteca di scienze dell'antichità arte musica Liviano - è sospeso da lunedi 8 a venerdi 12 febbraio per aggiornamenti e manutenzione.

3/2: Riapertura dei posti studio in presenza per l'utenza esterna

ultima modifica 24/02/2021 08:35

A seguito dell' ordinanza del 29 gennaio 2021 del Ministero della Salute, che colloca il Veneto in zona gialla, da mercoledì 3 febbraio 2021 è nuovamente possibile per gli utenti esterni la possibilità di permanere all’interno delle biblioteche per svolgere le attività di studio e consultazione in presenza.

L’accesso ai servizi e agli spazi rimane prioritariamente garantito ai ricercatori e agli studenti dell’Ateneo, ma in ogni biblioteca un numero limitato di postazioni sarà riservato agli utenti esterni, per la biblioteca di Filosofia ci sono 2 posti riservati: il 39 e il 41.

La prenotazione va effettuata tramite Affluences (Tutti gli utenti - Utenti ESTERNI all'Ateneo), l'accesso richiede inoltre la compilazione della Dichiarazione per l'accesso alle strutture universitarie.

Le informazioni complete le trovate nel Diario di Bordo della biblioteca digitale.