Sospensione del servizio di prestito interbibliotecario

ultima modifica 29/11/2021 12:45

Il servizio di prestito interbibliotecario dell'Università di Padova per le biblioteche esterne è sospeso dal 30/11 al 08/12 compresi e dal 14/12 al 07/01/2022 compresi.

Laboratori su GalileoDiscovery

ultima modifica 24/11/2021 14:15

Le biblioteche del Polo Umanistico propongono il laboratorio "La ricerca bibliografica con GalileoDiscovery: come cercare e trovare materiale per la tesi", proposto 2 date per imparare a sfruttare al meglio tutte le potenzialità del nostro catalogo.

Date ed orari: 24 Novembre [9.30-11.00] e 20 Dicembre [9.30-11.00].

Il laboratorio si terrà via Zoom, per iscriversi clicca QUI selezionando dal menù a tendina "Polo umanistico"

GalileoDiscovery Nov-Dic 2021

Riviste: nuovi arrivi in evidenza

ultima modifica 15/11/2021 16:32

Al primo piano della biblioteca del Liviano è tornato l’espositore delle riviste: in evidenza gli ultimi fascicoli arrivati in biblioteca.
Si tratta, naturalmente, di una cernita tra i numerosi titoli in abbonamento (oltre 600). Sono rappresentate tutte le sezioni che compongono il patrimonio bibliografico della biblioteca: archeologia, arte, bizantino e neogreco, greco, latino, musica e storia antica.

Un settore dell’espositore ospita fascicoli nei quali sono presenti articoli meritevoli di segnalazione per i più vari motivi: perché inerenti a studi che si conducono nei dipartimenti di afferenza, perché scritti da studiosi e docenti che frequentano la biblioteca, perché trattano argomenti di attualità o perché, semplicemente, stuzzicano la curiosità.

Come faccio a sapere quali sono gli ultimi fascicoli arrivati e se si trovano sull'espositore?

Dopo aver trovato la rivista in GalileoDiscovery, basta fare clic sulla localizzazione "Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano": si aprirà il dettaglio degli ultimi fascicoli arrivati. Per quelli in collocazione temporanea sull'espositore, comparirà la dicitura "FASCICOLO SULL'ESPOSITORE".

Tesi da Nuovo Archivio Legnaro (NAL)

ultima modifica 10/11/2021 16:25

A causa di lavori in corso, la spedizione delle tesi dal Nuovo Archivio Legnaro (NAL) alla Biblioteca è momentaneamente sospesa.

Problemi con la bibliografia? Partecipa ai nostri laboratori di novembre su Mendeley e Zotero!

ultima modifica 29/10/2021 09:24

Problemi con la Bibliografia?

Guarda il Tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia e visita la pagina Gestione Bibliografie.

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie, come Mendeley e Zotero, ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di piu' iscriviti ai laboratori via Zoom su Zotero e Mendeley.

Imparerai a:
- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti