Polo di Lettere

Iniziative: Filolibri2, il primo libro di filosofia

ultima modifica 08/11/2017 09:34

La Biblioteca di Filosofia organizza l’incontro FiloLibri2: Il primo libro di filosofia, che avrà luogo venerdì 17 novembre alle ore 15.00, presso l’Università degli Studi di Padova, Piazza Capitaniato 3, Sala delle Edicole.
Gli ospiti (Marconi, Pecere, Raimo, Nunziante, Illetterati) discuteranno sul tema del "primo libro" - da leggere, studiare, suggerire, scrivere... - per un'introduzione alla filosofia.
Come si comunica e si familiarizza con una disciplina che non si trova solo sui libri, sui banchi di scuola e nelle accademie ma anche nei canali youtube, nei podcast e nei blog, nei fumetti e nei festival?
Il programma completo dell’evento è disponibile cliccando sull'immagine a fianco.

Filolibri2

23-27 ottobre. Open Access Week

ultima modifica 26/10/2017 12:02

Dal 23 al 27 ottobre si terrà la settimana dedicata all'Open Access (Open Access Week), evento mondiale giunto alla 10. edizione. Il tema di quest'anno è "Open in order to..." , un invito a proporre interventi che evidenzino i benefici concreti dell'Open Access sulla comunità scientifica e sulla società. Un numero considerevole di paesi ospiteranno eventi, incontri, tavole rotonde e seminari dedicati alla promozione dell'Open Access.

Sul sito dell'evento è disponibile l'elenco delle iniziative organizzate nelle università italiane

Per l'occasione, anche OpenAIRE organizza una serie di webinar su vari aspetti legati all’Open Science in generale, a questo link troverete tutte le informazioni utili.

L'Università di Padova fa propri i principi dell’accesso pieno e aperto alla letteratura scientifica e promuove la libera disseminazione in rete dei risultati delle ricerche prodotte in Ateneo.

OpenAccess

Sospensione REFWORKS - ott. 2017

ultima modifica 16/10/2017 12:07

Si avvisa che i corsi sul software Rerworks  sono temporaneamente sospesi per instabilità della piattaforma: la formazione sulla gestione delle bibliografie è in fase di riorganizzazione.
Per domande e informazioni sulla gestione della bibliografia contattare il Servizio di Aiuto del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Refworks

Laboratori Cosa fare per..."CERCARE E TROVARE UNA RIVISTA" - autunno 2017

Stai cercando articoli, saggi e studi su un argomento?

…e magari senza neanche entrare in Biblioteca!

Allora partecipa al laboratorio
Cosa fare per…cercare e trovare una RIVISTA

Giovedì 19 ottobre 2017, h. 10.30-12.30

Aula informatica AIS3
Piano terra Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato 3

Per il calendario dei laboratori e per iscriversi
www.bibliotecadigitale.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione

oppure chiedi alle Biblioteche di Filosofia, Storia, Arti Visive o Tito Livio

trovare una rivista

ultima modifica 14/11/2017 13:50

Laboratori Cosa fare per..."ABC della ricerca", autunno 2017

ultima modifica 19/10/2017 10:46

Laboratori "ABC della ricerca": Autunno 2017

Calendario

- Giovedì 2 Ottobre, h. 10.30-12.30 - Laboratorio informatico AIS3 (Piazza Capitaniato 3)

- Martedì 14 Novembre, h. 10.30-12.30 - Laboratorio informatico AIS5 (Via Obizzi 21/23)

- Martedì 12 Dicembre, h. 10.30-12.30 - Laboratorio informatico AIS5 (Via Obizzi 21/23)

Posti disponibili: 25, il corso è attivabile per un minimo di 5 iscritti.
La frequenza al laboratorio consente di ottenere l'attestato utile per l'assegnazione del titolo dell'elaborato o della tesi.

Programma:

- Fare ricerca: crucialità dell'informazione e della documentazione
- La competenza informativa
- Saper recuperare l'informazione
- Le risorse della Biblioteca e del Sistema Bibliotecario d'Ateneo
- Saper valutare i documenti: tipologie ed autorevolezza
- Saper utilizzare i documenti: citazioni, rielaborazioni ed organizzazione dei contenuti

L'iscrizione è obbligatoria (e completa solo rispondendo alla mail ricevuta), collegandosi al link