Riviste: nuovi arrivi in evidenza

ultima modifica 15/11/2021 16:32

Al primo piano della biblioteca del Liviano è tornato l’espositore delle riviste: in evidenza gli ultimi fascicoli arrivati in biblioteca.
Si tratta, naturalmente, di una cernita tra i numerosi titoli in abbonamento (oltre 600). Sono rappresentate tutte le sezioni che compongono il patrimonio bibliografico della biblioteca: archeologia, arte, bizantino e neogreco, greco, latino, musica e storia antica.

Un settore dell’espositore ospita fascicoli nei quali sono presenti articoli meritevoli di segnalazione per i più vari motivi: perché inerenti a studi che si conducono nei dipartimenti di afferenza, perché scritti da studiosi e docenti che frequentano la biblioteca, perché trattano argomenti di attualità o perché, semplicemente, stuzzicano la curiosità.

Come faccio a sapere quali sono gli ultimi fascicoli arrivati e se si trovano sull'espositore?

Dopo aver trovato la rivista in GalileoDiscovery, basta fare clic sulla localizzazione "Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano": si aprirà il dettaglio degli ultimi fascicoli arrivati. Per quelli in collocazione temporanea sull'espositore, comparirà la dicitura "FASCICOLO SULL'ESPOSITORE".

Problemi con la bibliografia? Partecipa ai nostri laboratori di novembre su Mendeley e Zotero!

ultima modifica 29/10/2021 09:24

Problemi con la Bibliografia?

Guarda il Tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia e visita la pagina Gestione Bibliografie.

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie, come Mendeley e Zotero, ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di piu' iscriviti ai laboratori via Zoom su Zotero e Mendeley.

Imparerai a:
- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti

Nuovo Supplementum Epigraphicum Graecum (SEG) online

ultima modifica 19/10/2021 10:12

A partire da luglio 2021 è disponibile una nuova piattaforma per la consultazione del Supplementum Epigraphicum Graecum (SEG) online.

La versione online permette di consultare l'intero corpus del Supplementum Epigraphicum Graecum, pubblicato dal 1923 ed opera fondamentale per lo studio dell'epigrafia greca. Di ciascuna iscrizione sono riportati il testo, l'apparato critico ma anche letture, studi e nuove interpretazioni.

La nuova versione permette, tra le altre cose, di cercare in maniera più puntuale voci e parole, inclusi i testi delle iscrizioni, filtrandoli per periodo di tempo, luogo di origine, argomento o tipo di iscrizione.

A questo link è possibile scaricare il manuale con il dettaglio delle nuove funzionalità e, per chi lo desidera, si può visualizzare un video esplicativo.

15-20 ottobre. Possibili limitazioni servizi delle biblioteche causa sciopero

ultima modifica 12/10/2021 09:46

A causa dello sciopero di tutti i settori pubblici e privati convocato dalla Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali (FISI), da venerdì 15 a mercoledì 20 ottobre sono possibili limitazioni dei servizi e/o la chiusura non preventivabile delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Lunedì 11 ottobre. Possibili limitazioni servizi delle biblioteche causa sciopero

ultima modifica 06/10/2021 10:01

A causa dello sciopero generale indetto da alcune organizzazioni sindacali per il comparto Istruzione e Ricerca, lunedì 11 ottobre sono possibili limitazioni dei servizi e/o la chiusura non preventivabile delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.