Patrologia Latina: nuova interfaccia su ProQuest

ultima modifica 12/10/2022 17:41

A partire dal mese di novembre, la banca dati Patrologia Latina sarà consultabile solo grazie alla nuova interfaccia disponibile su piattaforma ProQuest.

La risorsa offre una vastissima raccolta di scritti dei Padri della Chiesa e di altri scrittori ecclesiastici in lingua latina, realizzata tra il 1844 e il 1855 dall'abate francese Jacques-Paul Migne.

Sebbene Migne desiderasse inizialmente che la Patrologia Latina abbracciasse l’intera storia della cristianità latina fino agli albori della Riforma, ritenne in seguito più opportuno concludere la serie con l’anno 1216. Dopo questa data, infatti, vi fu una vera e propria esplosione di scritti filosofici e teologici e ciò avrebbe reso impossibile che un’opera, per quanto ampia, potesse includerli tutti. Per questo la principale sequenza cronologica di autori della Patrologia Latina va dal 200 circa al 1216 d.C. ; tuttavia, in vari punti, Migne incorporò dei testi medioevali più recenti come parte integrante delle serie.

La piattaforma ProQuest, che include altre risorse sottoscritte dall'Università di Padova, permette una ricerca più raffinata ed integrata ai contenuti di questa risorsa.

7 ottobre. Possibile limitazione dei servizi delle biblioteche per sciopero

ultima modifica 04/10/2022 14:20

A seguito dello sciopero indetto da alcune organizzazioni sindacali per venerdì 7 ottobre 2022, potrebbe verificarsi una limitazione dei servizi e la chiusura non preventivabile delle biblioteche.

Ti presento... la biblioteca

ultima modifica 29/09/2022 10:59

In occasione delle giornate di accoglienza per i nuovi studenti e studentesse Unipd organizzate dai Dipartimenti, le Biblioteche del Polo Umanistico organizzano dei mini-tour guidati alla scoperta delle biblioteche e dei loro servizi essenziali.

I mini-tour avranno una durata di circa 30' e non richiedono prenotazione.

L'appuntamento in Biblioteca Liviano è per lunedì 3, mercoledì 5, venerdì 7 ottobre alle 12.15 e alle 17.15.

Vi aspettiamo!

E la bibliografia come la scrivo? Partecipa ai laboratori di ottobre su Zotero!

ultima modifica 27/09/2022 15:52

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il Tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zotero disponibili sulla piattaforma Zoom!
Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione Bibliografie.

Laboratori autunno 2022

ultima modifica 26/09/2022 14:44

Ripartono i laboratori organizzati dalle biblioteche del Polo Umanistico, in programma per i mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre i corsi:

• "ABC della ricercaabilità e competenze fondamentali nel campo della ricerca bibliografica e dell'Information Literacy.
  • "La ricerca bibliografica con GalileoDiscovery: come cercare e trovare materiale per la tesi"

I laboratori si terranno via Zoom. Per iscriversi, clicca QUI (Area d'interesse: Umanistico)

PostSocialABC 2022   PostSocialGALILEO 2022