Accesso alla biblioteca
Accesso alla biblioteca
L'accesso alla Biblioteca Liviano è consentito a tutti.
La biblioteca dispone di sale per la consultazione del materiale posseduto. Parte dei 140 posti a sedere è riservata a docenti, ricercatori, dottorandi, specializzandi, visiting professor, persone con disabilità.
La biblioteca è pienamente accessibile alle persone con disabilità (rampa d’ingresso e ascensore) tuttavia, per il recupero del materiale, può essere necessario chiedere assistenza al personale.
Per l'utilizzo dei posti a sedere è necessaria la prenotazione con app Affluences.
Mappa dei posti a sedere in biblioteca
Si raccomanda di disdire prenotazioni non utilizzate o utilizzate parzialmente e di tenere un comportamento responsabile e rispettoso degli altri utenti.
Posti riservati al personale di ricerca
I posti riservati a docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti, dottorandi, specializzandi dell’Ateneo e visiting professor sono 30, concentrati nei tavoli rettangolari al piano terra - dal n.49 al n.88 - e sono prenotabili per l’intera giornata.
Accanto ai posti riservati è disponibile un carrello per lasciare i volumi in consultazione giornaliera: i volumi verranno ricollocati il giorno seguente, mentre per la consultazione su più giorni sono a disposizione i carrelli nell’area fotocopiatrici, previa compilazione dell’apposito modulo.
Patrimonio
La biblioteca possiede circa 150.000 monografie (libri ed ebook) e più di 1300 riviste cartacee, 650 delle quali correnti; tramite GalileoDiscovery, inoltre, si possono raggiungere molte riviste in formato elettronico fondamentali per le diverse aree disciplinari.
La biblioteca possiede anche un ampio patrimonio di libri antichi e di pregio, documenti audiovisivi (dischi in vinile, CD audio e DVD).
Attenzione! Il servizio di ascolto dei cd audio e dei dischi in vinile è sospeso da febbraio 2024 a tempo indeterminato a causa di lavori di ristrutturazione del Palazzo Liviano, dove erano conservati i materiali.
Il materiale collocato a scaffale chiuso (in catalogo status “In deposito”) deve essere prenotato direttamente tramite GalileoDiscovery o via mail a biblio.liviano@unipd.it.