Strumenti personali

Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / 01/02-30/06: banche dati in prova, LOEB e IBHR

01/02-30/06: banche dati in prova, LOEB e IBHR

A partire dal 01 febbraio per 30 giorni sono attive in prova 2 nuove banche dati, accessibili in rete di ateneo oppure da remoto previa autenticazione auth-proxy.

1) Loeb Classical Library


Fondata da James Loeb nel 1911, la Loeb Classical Library rende i classici della letteratura greca e latina accessibili per la più ampia gamma di lettori. La Loeb Classical Library digitale gestita dalla
Harvard University Press, ne amplia ulteriormente l'accessibilità. Composta da oltre 520 testi, è perennemente in crescita ed è di fatto la biblioteca virtuale di tutto ciò che è importante nella letteratura greca e latina. Epica e lirica, tragedia e commedia, storia, viaggi, filosofia e oratoria, medicina e matematica ecc. con testi in lingua originale e traduzioni in inglese accurate.

Vedi il video dimostrativo sul funzionamento e potenzialità della risorsa: https://www.hup.harvard.edu/features/loeb/digital.html

Consulta la banca dati: https://www.loebclassics.com/

AGGIORNAMENTO COVID-19: Fino al 30/06/2020 la Loeb Classical Library rende accessibili le digitalizzazioni dei propri classici greci e latini senza restrizioni. La consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio Auth-proxy.



2) The International Bibliography of Humanism and the Renaissance (IBHR)

La banca dati contiene la bibliografia di riferimento internazionale per le pubblicazioni accademiche sul Rinascimento.
Il nucleo della bibliografia si concentra sulla storia e sulla cultura europea del XVI e XVII secolo e comprende una vasta gamma di soggetti che spaziano dalla storia religiosa, militare e politica fino alla filosofia, alla scienza e alle arti. IBHR include inoltre pubblicazioni che riguardano le interazioni dell’Europa con il resto del mondo attraverso l’esplorazione, la colonizzazione e la schiavitù, ed estende la sua copertura al periodo contemporaneo includendo studi di ermeneutica e didattica.

La banca dati si aggiunge ad altre due già sottoscritte presso l'editore Brepols (International Medieval Bibliography e Brepolis Medieval and Early Modern Bibliographies): è possibile fare ricerche simultaneamente sulle tre banche dati o in ciascuna singolarmente.

Consulta la banca dati: http://apps.brepolis.net/LTool/Entrance.aspx?w=5

ultima modifica 30/03/2020 12:57
archiviato sotto: ,