Tu sei qui: Home / News / Le risorse della settimana: RILM e RIPM

Le risorse della settimana: RILM e RIPM

ultima modifica 04/06/2020 11:37

RILM Abstracts of Music Literature è una guida completa e in continuo aggiornamento sulle pubblicazioni riguardanti la musica di tutto il mondo, oltre che uno strumento indispensabile per accademici, studenti, bibliotecari, interpreti, insegnanti o semplici amanti della musica.
RILM costituisce la prima tappa per qualsiasi ricercatore che desideri informazioni bibliografiche chiare e attendibili, complete di riferimenti bibliografici integrali, abstract e indici. RILM comprende migliaia di voci riguardanti qualsiasi genere di documenti: articoli, libri, bibliografie, cataloghi, dissertazioni, pubblicazioni celebrative, iconografie, commenti critici a opere complete, registrazioni etnografiche, atti congressuali, risorse elettroniche, recensioni e molto altro.

Nell’ambito delle iniziative di solidarietà che alcuni editori e aggregatori offrono alla comunità accademica nel periodo di emergenza, RILM è accessibile nella versione full text fino al 30 giugno 2020.

Ricordiamo che la consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio Auth-Proxy.

L’archivio digitale retrospettivo RIPM (Retrospective Index to Music Periodicals with Full Text) offre l’accesso online a collezioni di rare fonti primarie relativa a periodici musicali pubblicati in un periodo di circa 200 anni, dal 1760 al 1966.
Le collezioni presenti in RIPM sono uniche perché non disponibili in altre risorse online e comprendono più di 1.000.000 di pagine in full text di rari periodici musicali.

Grazie alle iniziative sulla solidarietà digitale, fino al 31 maggio 2020 è possibile accedere alla banca dati collegandosi alla pagina  https://www.ripmfulltext.org/Ripm/Login.aspx .

Per l’accesso è richiesta l’autenticazione tramite il servizio Auth-Proxy.