Biblioteca di Storia

Tu sei qui: Home / News / Anime Verdi 2024

Anime Verdi 2024

ultima modifica 29/04/2024 11:02

Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità apre al pubblico le porte del giardino di Palazzo Luzzatto Dina sabato 4 e domenica 5 maggio in occasione di Anime Verdi 2024.

Il festival, giunto alla sua 7° edizione, rende possibile visitare alcuni tra i più bei giardini di Padova trasformando la città in un luogo inedito e sorprendente, tra alberi secolari, piante esotiche, prati lussureggianti, siepi, fioriture e architetture che profumano di storia. Oltre che una festa di paesaggio, bellezza e meraviglia, il festival promuove un clima di benessere caratterizzato da gratitudine, generosità, accoglienza, rispetto, cura e sintonia tra le persone e i luoghi.

Il giardino di Palazzo Luzzatto Dina, donato all'Università di Padova dalla benefattrice padovana Augusta Luzzatto Dina nel 1989, sarà visitabile dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.45 alle 19.00. Sono previsti inoltre alcuni appuntamenti speciali, a cura di studenti e studentesse, studiosi e studiose del Dipartimento, in collaborazione con la Biblioteca di Storia.

Appuntamenti speciali

Il roseto della marchesa
visita guidata al giardino
ore 10.00, 10.30, 12.00, 12.30, 15.00, 15.30, 17.00, 17.30

Gli indistinti confini
reading musicato
ore 11.00 e 16.00

Alle radici delle parole: il lessico botanico e la storia del libro
talk
ore 11.45 e 16.45

Per accedere a Palazzo Luzzatto Dina e agli altri giardini che aderiscono alla manifestazione è richiesto il possesso dell'apposito braccialetto, acquistabile online o presso l'Infopoint di Piazza delle Erbe, 52.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del festival.

---

Anime Verdi è un'iniziativa di Ufficio Progetto Giovani - Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova, il Raggio Verde e Xena, con il patrocinio dell'Università di Padova, CSV di Padova e Rovigo, Associazione italiana Architettura del Paesaggio, Associazione Parchi e Giardini d'Italia, in collaborazione con Alumni Unipd, Gruppo Giardino storico Università di Padova, Società Amici del Giardinaggio Padova, Dipartimento di Psicologia Generale Università di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità Università di Padova, Scuola di Formazione Superiore "Francesco D'Assisi", Comitato Mura di Padova, Nova Symphonia Patavina, C.O.S.E. IN COMUNA, Artematours, Bettin Pianoforti, Arthemisia, e in media partnership con Il Mattino di Padova e Veneto Segreto.