Strumenti personali

Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / EVENTI / contenuto-eventi-2022-2 / La biblioteca Liviano per Padova Urbs Picta - Mostra bibliografica

La biblioteca Liviano per Padova Urbs Picta - Mostra bibliografica

I cicli di affreschi del XIV secolo di Padova sono stati inseriti nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO il 24 luglio 2021.

Il sito seriale, noto anche come Padova Urbs Picta, è costituito dai cicli pittorici dipinti tra il 1302 e il 1397 per mano di sei diversi artisti e si compone di otto complessi edilizi, religiosi e secolari, situati all’interno delle mura della città di Padova: Cappella degli Scrovegni, Chiesa degli Eremitani, Basilica di Sant'Antonio di Padova, Oratorio di San Giorgio, Palazzo della Ragione, Cappella della Reggia Carrarese, Battistero della Cattedrale, Oratorio di San Michele.

Cogliendo l’occasione dell’Ottocentenario dell’Università degli Studi di Padova, la Biblioteca Liviano, che ospita le raccolte bibliografiche e documentarie relative alla storia dell’arte medievale, si è aperta a un più ampio pubblico contribuendo all’offerta culturale di Padova Urbs Picta.

Scopri di più sul progetto

Dal 16 dicembre 2022 al 27 gennaio 2023 una mostra bibliografica allestita in biblioteca,  ripercorrendo idealmente gli otto monumenti, ha messo in evidenza una selezione di materiali che raccontano la storia dei monumenti di “Padova Urbs Picta” e degli studi ad essi correlati. Tra i materiali esposti, libri antichi e moderni, periodici, materiale musicale sonoro e a stampa.

Scarica la bibliografia dell'esposizione (pdf)

ultima modifica 10/02/2023 18:25