Tu sei qui: Home / EVENTI / contenuto-eventi-2023-1 / La biblioteca Liviano per Padova Urbs Picta - Conferenza

La biblioteca Liviano per Padova Urbs Picta - Conferenza

ultima modifica 10/02/2023 18:56

Il 21 gennaio 2023, in occasione del quinto compleanno della Biblioteca Liviano e nell'ambito dei festeggiamenti per l'Ottocentenario dell'Università di Padova, si è tenuta la conferenza Le immagini del potere, il potere delle immagini: gli affreschi di Guariento nella Reggia Carrarese, patrimonio dell’umanità.

Per la prima volta, le sale di lettura della Biblioteca Liviano si sono trasformate in uno spazio di dialogo culturale aperto alla cittadinanza, la cui risposta positiva ha superato le aspettative: i 50 posti disponibili sono stati esauriti il primo giorno di prenotazioni, ma anche alcune delle persone in lista d'attesa hanno avuto l'opportunità di partecipare.

Dopo il saluto iniziale della direttrice del Polo Umanistico, Luisa Buson, e l'introduzione della bibliotecaria Patrizia Leone, i partecipanti hanno potuto ascoltare l’intervento di Giovanna Valenzano. Professoressa ordinaria di Storia dell’arte medievale, ha fatto parte del comitato che ha curato la candidatura per l’inserimento nella lista Unesco dei cicli affrescati del XIV secolo di Padova ed è membro dell’attuale comitato di pilotaggio del sito. Nel suo intervento, ha raccontato in dettaglio la motivazione e il processo della candidatura Unesco.

In seguito, Zuleika Murat, professoressa associata di Storia dell’arte medievale ha dedicato il suo intervento proprio all'opera di Guariento, oggetto di molti dei suoi studi. Al termine della conferenza, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di proseguire l'approfondimento in loco, con la visita guidata dalla professoressa Murat nelle sale affrescate della Reggia Carrarese, all'Accademia Galileiana.

L'iniziativa è stata realizzata con il supporto del Sistema Bibliotecario di Ateneo, il patrocinio dell’Accademia Galileiana, del Comune di Padova, del DbC e del Dissgea.