Strumenti personali

Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di dicembre

ultima modifica 30/11/2023 12:03

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni? 
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!

Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

  • salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.

Sospensione prestito interbibliotecario

ultima modifica 28/11/2023 13:15

Il servizio di prestito interbibliotecario è sospeso dal 29 novembre al 6 dicembre compresi e dal 13 dicembre al 7 gennaio compresi.

30 novembre. BD-BUm, Festival delle Banche Dati delle Biblioteche Umanistiche

ultima modifica 22/11/2023 10:57

Siamo lieti di invitarvi alla prima edizione di BD-BUm, Festival delle Banche Dati delle Biblioteche Umanistiche, che si terrà Giovedì 30 novembre alle ore 9, presso la Meeting Room del complesso Beato Pellegrino; l’incontro sarà l’occasione per presentarvi una selezione di banche dati umanistiche in abbonamento e spiegarne l’utilizzo all’interno di un percorso di studio e di ricerca. 

Interverranno Massimo Ferrante (Biblioteca di Psicologia): Saper cercare, saper interpretare. A seguire, Alessandra Petrina (DiSLL- Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari) ed Eliana Pasquali (Biblioteca Beato Pellegrino) che introdurranno MLA (Modern Language Association) e LiOn (Literature Online). Francesca Benvenuti, (DiSSGeA, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità) e Laura Contato (Biblioteca Liviano) si dedicheranno al TLL (Thesaurus Linguae Latinae) e alla Library Of Latin Texts; Giulia Bernard (Fisppa, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) e Cristina Capodaglio (Biblioteca di Filosofia) presenteranno Philosopher’s Index.

Dopo la discussione e i saluti finali, la mattinata si concluderà con un aperitivo offerto dal Centro di Ateneo per le Biblioteche. La giornata è rivolta a docenti, ricercatori e ricercatrici, studenti e studentesse e a tutte le persone interessate. 

Per partecipare è necessaria la prenotazione QUI

In ricordo di Giulia Cecchettin

ultima modifica 20/11/2023 16:49

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo si associa al dolore di parenti, amiche, amici, comunità universitaria per la scomparsa di Giulia Cecchettin.

 La notizia della scomparsa di Giulia Cecchettin ci lascia sgomenti e attoniti. Un dolore lancinante per l’intera comunità che forma l’ateneo patavino. Abbiamo atteso, abbiamo tutte e tutti sperato, in questi giorni, che ci potesse essere un epilogo diverso.

Anche a nome del direttore di dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Gaudenzio Meneghesso, ci prendiamo l’impegno di ricordare Giulia, che proprio in questi giorni avrebbe dovuto festeggiare il raggiungimento di un obiettivo tanto voluto, quello della laurea.

Ci stringiamo a parenti, amiche e amici, in queste ore di immensa tristezza.

Daniela Mapelli, rettrice

 

In ricordo di Giulia, sarà osservato, lunedì 20 novembre, un minuto di silenzio all'inizio di ogni lezione prevista nell'ateneo patavino.

Come si fa una tesi di Laurea? Laboratorio per laureandi/e in Archeologia

ultima modifica 08/11/2023 15:57

Come si fa una tesi di Laurea? Competenze informative e ricerche bibliografiche per i laureandi in Archeologia

Il laboratorio ha per oggetto i principali metodi e strumenti della ricerca bibliografica, il riconoscimento delle diverse fonti documentarie e la presentazione delle principali norme da seguire per una corretta stesura della tesi di Laurea.
Gli obiettivi principali sono quelli di fornire le competenze necessarie per imparare autonomamente a localizzare, valutare e utilizzare efficacemente le fonti informative, sia cartacee che elettroniche, con particolare attenzione alle risorse bibliografiche e alle banche dati specialistiche disponibili.
Verranno inoltre presentate le principali norme da seguire per strutturare e scrivere correttamente una tesi di Laurea, dalla compilazione del frontespizio alla creazione della bibliografia finale.

Il laboratorio si svolgerà secondo il seguente calendario:
- venerdì 17 novembre 2023 (9.30 – 12.00), aula C, complesso ex-Eca (via Obizzi, 21/23);
- venerdì 24 novembre 2023 (8.45 – 10.30), aula AIS5, complesso ex-Eca (via Obizzi, 21/23);
- venerdì 1 dicembre 2023 (8.45 – 10.30), aula AIS5, complesso ex-Eca (via Obizzi, 21/23);
- 1 ora (data da concordare) presso la Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano.

Per partecipare, potete registrarvi nella pagina Moodle del Laboratorio.

Per ulteriori informazioni, potete inviare una mail agli indirizzi jacopo.turchetto@unipd.it o .