La donazione della Fondazione VAF

ultima modifica 28/03/2024 09:25

Giovedì 11 aprile alle ore 17.30 si terrà in Aula N di Palazzo Liviano la conferenza "La donazione della Fondazione VAF” organizzata all’interno del ciclo “La Biblioteca Liviano per…” della Biblioteca di Scienze dell’Antichità Arte Musica Liviano

Durante l’incontro, aperto alla cittadinanza, verranno presentati i volumi pubblicati dalla Fondazione VAF e generosamente donati all’Università di Padova dall’imprenditore e collezionista d’arte tedesco Volker Walter Feierabend.

Le pubblicazioni della Fondazione VAF sono note per il loro grande livello scientifico ed esplicativo, oltre che per l’attenzione rivolta all’arte italiana contemporanea, dai capolavori del Novecento fino ai più recenti contributi creativi.

A un anno dal conferimento della laurea magistrale ad honorem in Storia dell’arte a Volker W. Feierabend, questo evento suggella la stima e la considerazione che l’Università di Padova nutre per il suo impegno intellettuale ed etico votato alla conservazione, valorizzazione e promozione dell’arte italiana.

Saluti istituzionali:

Giovanna Valenzano, Direttrice del Dipartimento dei Beni Culturali

Monica Salvadori, Prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale e delega al Sistema Bibliotecario di Ateneo

Introduce:

Guido Bartorelli, Dipartimento dei Beni Culturali

Intervengono:

Laura Moure Cecchini, Dipartimento dei Beni Culturali

Marta Previti, Dipartimento dei Beni Culturali

Sarà presente il Dottor Volker Walter Feierabend

Al termine della conferenza e fino al 17 aprile sarà possibile visitare la mostra bibliografica “Fondazione VAF: cataloghi e scritti ” allestita negli spazi della Biblioteca Liviano con i volumi donati dalla Fondazione VAF.

La partecipazione è libera ed è raccomandata la prenotazione.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), del Dipartimento dei Beni Culturali (dBC), del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell'Università degli Studi di Padova.

Tutte le info su https://biblioliviano-per-fondazione-vaf.eventbrite.com

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di aprile

ultima modifica 26/03/2024 14:55

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!

Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.

Sezioni ARTE.GF, ARTE.FACS, MUSIC.GF: lavori in corso

ultima modifica 22/03/2024 13:33

I volumi con collocazione ARTE.GF, ARTE.FACS, MUSIC.GF sono in fase di trasloco.
I volumi possono essere richiesti da scaffale chiuso, come sempre, tramite Galileodiscovery, ma la consegna per la consultazione richiederà tempi più lunghi.
Nel momento in cui i volumi saranno disponibili al front office della biblioteca, il richiedente riceverà una mail di avviso.
I lavori di trasloco si concluderanno a breve.
Ci scusiamo per il disagio.

18-19 marzo: lavori di potenziamento dell'impianto elettrico

ultima modifica 20/03/2024 09:46

Dal 18 al 20 marzo si svolgeranno in biblioteca lavori di potenziamento della rete elettrica. I posti interessati dai lavori non saranno prenotabili.

Ci scusiamo per ogni disagio.

Aggiornamento: i lavori si sono conclusi martedì 19 marzo.

8 marzo: Le nostre Donne nella cultura

ultima modifica 08/03/2024 13:15

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, la Biblioteca Liviano presenta "Le nostre Donne nella cultura".

In esposizione una selezione di libri di professoresse e ricercatrici dei Dipartimenti di riferimento della nostra biblioteca: il Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (dBC) e il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA) per sottolineare e valorizzare il ruolo, troppo spesso minimizzato, delle donne in ambito accademico.

Vedi le foto