Strumenti personali

Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

Chiusura natalizia 2022

ultima modifica 15/12/2022 13:54

Tutte le biblioteche del Polo Umanistico resteranno chiuse dal 24 Dicembre all'8 Gennaio.

Venerdì 23 Dicembre, saranno aperte con orario 9 - 14.

Buone Feste!

chiusura natalizia 2022

Tutte le biblioteche del Polo Umanistico resteranno chiuse dal 24 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023. Venerdì 23 dicembre 2022 saranno aperte con orario 9-14. Buone feste!

Corsi sulle principali banche dati specialistiche

ultima modifica 01/12/2022 10:51
Grande novità: Per la prima volta le biblioteche del Polo Umanistico offrono una serie di corsi sulle banche dati specialistiche, che solitamente erano riservati a dottorandi e docenti. Non farti scappare questa occasione: si svolgeranno nei prossimi due mesi e saranno aperti a tutt*.
Dai un'occhiata all'offerta e troverai di sicuro almeno una risorsa che non vedevi l'ora di saper utilizzare al meglio!
I laboratori si terranno via Zoom dalle 10.00 alle 11.00.
Per iscriversi: www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione (Area di interesse: Umanistico)

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di dicembre

ultima modifica 28/11/2022 13:06

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni? 
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!
Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

  • salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.

La Collection Barracco: nuova collezione digitale in Phaidra

ultima modifica 24/11/2022 14:12

Prosegue l’attività della Biblioteca Liviano nel campo del digitale.

Grazie all’ufficio di digitalizzazione del CAB e all’aiuto prezioso di due stagiste, Giulia e Rosamaria, è stata archiviata in Phaidra La Collection Barracco, primo catalogo a stampa che descriveva dettagliatamente la raccolta di antichità del senatore Giovanni Barracco (Isola di Capo Rizzuto 1829 - Roma 1914).

La pubblicazione, edita nel 1893, aveva come autore lo stesso Barracco per le parti introduttive e il commento ai reperti dell’arte egizia, assira e cipriota e come coautore Wolfgang Helbig, eminente archeologo, esponente del prestigioso istituto archeologico germanico di Roma, consulente di molti collezionisti di arte antica, fra i quali G. Barracco. Nel catalogo Helbig si occupò della presentazione dei reperti di antichità classica, risalenti all’arte greca, romana e provinciale.

Giovanni Barracco fu un grande amante della cultura antica in tutte le sue espressioni, come testimoniano la biblioteca personale e la collezione di reperti.

Fondamentale fu l’incontro con Giuseppe Fiorelli, archeologo, futuro direttore degli scavi di Pompei e del Museo archeologico di Napoli: Fiorelli, infatti, gli trasmise l’amore per l’archeologia e l’arte antica, amore che si tradusse in studio e collezionismo. Fino alla fine Barracco arricchì la propria collezione procurandosi pezzi sul mercato antiquario nazionale e internazionale e ricevendoli in dono.

Nel 1902, in assenza di eredi, donò la collezione al Comune di Roma, ricevendone in cambio un terreno edificabile. Su disegno dell’architetto G. Koch, vi fece costruire un museo, denominato Museo di Scultura Antica, nel quale collocare la raccolta di reperti. Nel 1938 per cambio del piano urbanistico il museo venne demolito e i reperti furono conservati in casse nei magazzini dei Musei Capitolini fino al 1948, quando finalmente trovarono posto in una nuova sede, il Palazzo della Farnesina ai Baullari, che assunse la denominazione di Museo Barracco.

Scopo della collezione Barracco, secondo gli intenti del senatore, era presentare una storia della scultura antica comparata offrendo una panoramica di alcune delle civiltà antiche che avevano gravitato nel bacino del Mediterraneo.

 

Grazie all’archiviazione in Phaidra del catalogo La Collection Barracco la Biblioteca Liviano si propone di valorizzare il proprio patrimonio bibliografico accrescendone la visibilità e l’accessibilità e, allo stesso tempo, mira a promuovere la conoscenza della collezione di Giovanni Barracco, del Museo che la conserva e dello stesso Barracco, nel rispetto dello spirito di Phaidra dove si realizzano la collaborazione e la sinergia di enti culturali diversi.

Anna Muffato

Sospensione del servizio ILL 21-25 novembre 2022

ultima modifica 17/11/2022 16:31

Per urgenti lavori di manutenzione, l'ufficio per il prestito interbibliotecario di Padova sarà CHIUSO dal 21 al 25 novembre 2022, e il servizio ILL sarà sospeso.
Salvo imprevisti, che verranno prontamente comunicati, l'ufficio riprenderà la regolare attività a partire dal 28/11.