Mercoledì 8 marzo: possibile limitazione dei servizi delle biblioteche per sciopero

ultima modifica 03/03/2023 09:33

A seguito dello sciopero indetto da alcune organizzazioni sindacali per mercoledì 8 marzo 2023, potrebbero verificarsi una limitazione dei servizi e la chiusura non preventivabile delle biblioteche.

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di marzo

ultima modifica 23/02/2023 16:28

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.

Gruppo N, Apollonio e dintorni: nuova mostra bibliografica

ultima modifica 15/02/2023 15:42

In occasione della mostra L’occhio in gioco. Percezioni, impressione e illusioni nell’arte (Monte di Pietà, Padova, 24 settembre 2022 - 26 febbraio 2023) la Biblioteca Liviano presenta una mostra bibliografica dedicata al padovano Gruppo N ed al contesto nel quale si inserisce il lavoro artistico dei suoi componenti (Alberto Biasi, Toni Costa, Ennio Chiggio, Edoardo Landi, Manfredo Massironi).

Attivo dal 1960 al 1964, il Gruppo N aveva l’obiettivo di vivificare la scena artistica padovana avvicinando la cittadinanza all’arte contemporanea internazionale. In particolare l’interesse era rivolto alle esperienze artistiche che sperimentano la ricerca collettiva e il rifiuto dell’autorialità e che riflettono sull’uso della tecnologia e delle tecniche industriali applicate all’arte, senza dimenticare l’interesse per la Gestalt e gli studi sulla psicologia della percezione condotti dalla scuola di psicologia padovana. Ampio spazio nella mostra viene dedicato anche alla figura di Marina Apollonio, tra gli esponenti più significativi dell’Arte optical e vicina al Gruppo N.

La mostra è visitabile fino al 26 febbraio e l’ingresso è libero durante l’orario di apertura della biblioteca.

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di febbraio

ultima modifica 31/01/2023 09:24

Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.

Martedì 31 gennaio: possibili disagi su rampa di accesso

ultima modifica 30/01/2023 11:46

Durante la mattinata di martedì 31 gennaio, nell'ambito dei lavori di sistemazione degli spazi del DiSSGeA presso Palazzo Liviano, la rampa di accesso alla biblioteca sarà interessata da operazioni di carico/scarico e potrebbe essere difficilmente accessibile.

In caso di necessità, è possibile contattre telefonicamente il front-office della biblioteca: 0498274607.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.