Sospensione del servizio ILL 21-25 novembre 2022

ultima modifica 17/11/2022 16:31

Per urgenti lavori di manutenzione, l'ufficio per il prestito interbibliotecario di Padova sarà CHIUSO dal 21 al 25 novembre 2022, e il servizio ILL sarà sospeso.
Salvo imprevisti, che verranno prontamente comunicati, l'ufficio riprenderà la regolare attività a partire dal 28/11.

Un prestito alla mostra L'occhio in gioco

ultima modifica 29/11/2022 11:39
Mostra occhio in gioco
C'è anche un contributo della Biblioteca Liviano nella mostra L'occhio in gioco. Percezione, impressioni e illusioni nell'arte dal Medioevo alla Contemporeaneità, allestita presso il Palazzo del Monte di Pietà fino al 26 febbraio 2023.
Il volume che la Biblioteca Liviano ha volentieri  prestato per l'esposizione è un grande formato della sezione delle Fonti di Arte: De la loi du contraste simultané des couleurs, et de l'assortiment des objets colorés... (Parigi, 1889) del chimico francese Michel Eugène Chevreul.

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di novembre

ultima modifica 28/10/2022 16:32

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!
Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.

Chiusura ponte di Ognissanti

ultima modifica 20/10/2022 12:56

Le Biblioteche del polo Umanistico resteranno chiuse dal 29 Ottobre al 1 Novembre per la festa di Ognissanti e chiusura d'Ateneo.

Chiusura ponte di Ognissanti

Patrologia Latina: nuova interfaccia su ProQuest

ultima modifica 12/10/2022 17:41

A partire dal mese di novembre, la banca dati Patrologia Latina sarà consultabile solo grazie alla nuova interfaccia disponibile su piattaforma ProQuest.

La risorsa offre una vastissima raccolta di scritti dei Padri della Chiesa e di altri scrittori ecclesiastici in lingua latina, realizzata tra il 1844 e il 1855 dall'abate francese Jacques-Paul Migne.

Sebbene Migne desiderasse inizialmente che la Patrologia Latina abbracciasse l’intera storia della cristianità latina fino agli albori della Riforma, ritenne in seguito più opportuno concludere la serie con l’anno 1216. Dopo questa data, infatti, vi fu una vera e propria esplosione di scritti filosofici e teologici e ciò avrebbe reso impossibile che un’opera, per quanto ampia, potesse includerli tutti. Per questo la principale sequenza cronologica di autori della Patrologia Latina va dal 200 circa al 1216 d.C. ; tuttavia, in vari punti, Migne incorporò dei testi medioevali più recenti come parte integrante delle serie.

La piattaforma ProQuest, che include altre risorse sottoscritte dall'Università di Padova, permette una ricerca più raffinata ed integrata ai contenuti di questa risorsa.