Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

Problemi con la bibliografia? Partecipa ai nostri laboratori di marzo su Mendeley e Zotero!

ultima modifica 28/02/2022 10:41

Problemi con la Bibliografia?

Guarda il Tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia e visita la pagina Gestione Bibliografie.

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie, come Mendeley e Zotero, ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di piu' iscriviti ai laboratori via Zoom su Zotero e Mendeley.

Imparerai a:
- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti.

Servizio Civile Universale: prorogata ulteriormente la scadenza

ultima modifica 14/02/2022 14:02

Ulteriormente prorogata la scadenza del bando di selezione del Servizio Civile Universale al 9 marzo 2022, alle ore 14.
Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 saranno ammesse "con riserva", in attesa dell'esito del ricorso presentato al TAR del Lazio.

Tutte le informazioni alla pagina: https://www.unipd.it/servizio-civile-universale

15/16 Febbraio: Possibile limitazione dei servizi delle biblioteche per sciopero

ultima modifica 11/02/2022 11:37

A causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati indetto da alcune sigle sindacali, per il 15 e 16 febbraio sono possibili delle limitazioni dei servizi e/o la chiusura non preventivabile di alcune biblioteche.

Nuova risorsa online: Eusthathius of Thessalonica’s Commentary on the Odyssey

ultima modifica 10/02/2022 12:48

È disponibile l’accesso alla banca dati: Eustathius of Thessalonica, commentary on the Odyssey.

La risorsa consente l'accesso al "Commentario all'Odissea" redatto dallo studioso e retore bizantino Eustazio di Tessalonica durante la seconda metà del XII secolo d.C. Si tratta di un testo fondamentale per lo studio dei frammenti di opere di letteratura antica altrimenti perdute, per la storia dell'esegesi e della lessicografia e per la storia culturale bizantina. L'opera mette a disposizione la prima edizione critica completa del Commentario e della sua prima traduzione in una lingua moderna (inglese), a cura di Eric Cullhed e S. Douglas Olson.

La risorsa è raggiungibile anche da Galileo Discovery. L'accesso da fuori Ateneo è possibile sia tramite proxy che con SSO. Per ulteriori informazioni, la bibliotecaria referente è .

Riattivazione - Tesi da Nuovo Archivio Legnaro (NAL)

ultima modifica 31/01/2022 11:36

A causa di lavori in corso, la spedizione delle tesi dal Nuovo Archivio Legnaro (NAL) alla Biblioteca è momentaneamente sospesa.

11/01/2021: il servizio è tuttora sospeso.

28/01/2022: Il servizio è stato riattivato. Per richiedere la consultazione delle tesi cartacee visibili in Padua@Thesis, inviare una mail a , indicando titolo e collocazione della tesi.

Per le tesi non presenti in Padua@Thesis, rivolgersi all'Archivio Generale di Ateneo.