Chiusura di domenica 1 maggio

ultima modifica 27/04/2022 15:13

In occasione della Festa del Lavoro, domenica 1 maggio la biblioteca sarà chiusa.

Chiusura di lunedì 25 aprile

ultima modifica 21/04/2022 09:19

Nell'anniversario della Liberazione d'Italia, lunedì 25 aprile la biblioteca sarà chiusa.

Laboratori Maggio-Giugno 2022

ultima modifica 19/04/2022 17:07

Continuano i laboratori organizzati dalle biblioteche del Polo Umanistico, in programma per i mesi di Maggio e Giugno i corsi:

• "ABC della ricerca" abilità e competenze fondamentali nel campo della ricerca bibliografica e dell'Information Literacy.
  • "La ricerca bibliografica con GalileoDiscovery: come cercare e trovare materiale per la tesi"

I laboratori si terranno via Zoom. Per iscriversi, clicca QUI (Area d'interesse: Umanistico)

Nuova banca dati: International Bibliography of Humanism and the Renaissance (IBHR)

ultima modifica 15/04/2022 10:20

La biblioteca Liviano ha attivato l’abbonamento alla risorsa International Bibliography of Humanism and the Renaissance (IBHR).

La banca dati è la continuazione del repertorio “Bibliographie Internationale de l'Humanisme et de la Renaissance” pubblicato dal 1965 al 2013 dall’editore Droz.

In questa risorsa sono indicizzati periodici, monografie, atti di convegni ecc. che hanno come oggetto l'Umanesimo e il Rinascimento nelle loro manifestazioni storiche, letterarie, filosofiche, religiose, artistiche, giuridiche, tecniche, economiche e politiche.

Nella sezione Brepolis Medieval and Early Modern una comune interfaccia consente la ricerca integrata con IMB International medieval bibliography.

Utili video esplicativi e informazioni sulla risorsa sono disponibili al seguente link: https://about.brepolis.net/international-bibliography-of-humanism-and-the-renaissance-ibhr/

La risorsa è disponibile fino al 31/12/2022, ricercabile in Galileo Discovery e raggiungibile anche fuori rete d’Ateneo con proxy.

Fino al 30/11/2022 sarà disponibile un questionario per manifestare il proprio interesse nei confronti della banca dati e un eventuale giudizio sulla risorsa.

5-8 Aprile: Sospensione del servizio di document delivery

ultima modifica 06/04/2022 11:06

Da martedì 5 a venerdì 8 Aprile, il servizio di document delivery per le biblioteche del polo Umanistico-Lettere (Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano, Filosofia e Storia), è sopseso.

Rimarrà in funzione il servizio di consegna dei documenti richiesti dai nostri utenti.