Covid-19: risorse on-line ad accesso aperto o gratuito

ultima modifica 04/06/2020 11:58

Pubblicato sul portale Biblioteca Digitale un elenco delle risorse on-line messe a disposizione degli editori in risposta all'emergenza da Covid-19.

Consulta la notizia a questo link: https://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/solidarietadigitale/covid-19-risorse-on-line-ad-accesso-aperto-o-gratuito

01/02-30/06: banche dati in prova, LOEB e IBHR

ultima modifica 30/03/2020 12:57

A partire dal 01 febbraio per 30 giorni sono attive in prova 2 nuove banche dati, accessibili in rete di ateneo oppure da remoto previa autenticazione auth-proxy.

1) Loeb Classical Library

Fondata da James Loeb nel 1911, la Loeb Classical Library rende i classici della letteratura greca e latina accessibili per la più ampia gamma di lettori. La Loeb Classical Library digitale gestita dalla
Harvard University Press, ne amplia ulteriormente l'accessibilità. Composta da oltre 520 testi, è perennemente in crescita ed è di fatto la biblioteca virtuale di tutto ciò che è importante nella letteratura greca e latina. Epica e lirica, tragedia e commedia, storia, viaggi, filosofia e oratoria, medicina e matematica ecc. con testi in lingua originale e traduzioni in inglese accurate.

Vedi il video dimostrativo sul funzionamento e potenzialità della risorsa: https://www.hup.harvard.edu/features/loeb/digital.html

Consulta la banca dati: https://www.loebclassics.com/

AGGIORNAMENTO COVID-19: Fino al 30/06/2020 la Loeb Classical Library rende accessibili le digitalizzazioni dei propri classici greci e latini senza restrizioni. La consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio Auth-proxy.

2) The International Bibliography of Humanism and the Renaissance (IBHR)

La banca dati contiene la bibliografia di riferimento internazionale per le pubblicazioni accademiche sul Rinascimento.
Il nucleo della bibliografia si concentra sulla storia e sulla cultura europea del XVI e XVII secolo e comprende una vasta gamma di soggetti che spaziano dalla storia religiosa, militare e politica fino alla filosofia, alla scienza e alle arti. IBHR include inoltre pubblicazioni che riguardano le interazioni dell’Europa con il resto del mondo attraverso l’esplorazione, la colonizzazione e la schiavitù, ed estende la sua copertura al periodo contemporaneo includendo studi di ermeneutica e didattica.

La banca dati si aggiunge ad altre due già sottoscritte presso l'editore Brepols (International Medieval Bibliography e Brepolis Medieval and Early Modern Bibliographies): è possibile fare ricerche simultaneamente sulle tre banche dati o in ciascuna singolarmente.

Consulta la banca dati: http://apps.brepolis.net/LTool/Entrance.aspx?w=5

31/01: APERTURA ALLE 14.00

Venerdì 31 gennaio sono previsti lavori di manutenzione sull'impianto elettrico.

La biblioteca aprirà al pubblico alle ore 14.00.

I lavori potrebbero proseguire per tutta la giornata. Ci scusiamo per eventuali disagi.

ultima modifica 28/01/2020 09:29

ABC della Ricerca: nuove date laboratori

Tornano i laboratori "ABC della ricerca", questa edizione in 2 moduli:

1) ABC della Ricerca - base, per scoprire come impostare correttamente una ricerca e quali sono i primi strumenti da utilizzare:

- giovedì 23/01;

- martedì 18/02;

- giovedì 12/03.

2) ABC della Ricerca - avanzato: per conoscere ed usare le principali banche dati umanistiche:

- mercoledì 06/02: Education Source + Eric (Education Resource Information Center);

- martedì 25/02: Jstor (Journal Storage project) + Pio/Pao (Periodicals Index Online / Periodicals Archive Online);

- giovedì 05/03: database MLA (Modern Language Association) + LiOn (Literature Online).

Il laboratorio del 06/02 si svolge in aula AIS5 (via Obizzi, 21/23); tutti gli altri laboratori si svolgono in Aula AIS 3 (Piazza Capitaniato, 3), dalle 10 alle 12.

Iscriviti subito!

Depliant ABC 2020_1 date

ultima modifica 20/01/2020 14:08

23/12-6/1: interruzione servizi Biblioteca Digitale

ultima modifica 19/12/2019 09:22

In occasione delle prossime festività Natalizie le biblioteche e gli uffici del CAB saranno chiusi dal 23 dicembre (21 per le biblioteche con apertura del fine settimana, come al Liviano) al 6 gennaio compresi e i servizi di help desk on-line saranno sospesi.

In questo periodo, a causa del trasferimento dell'infrastruttura tecnologica SBA a nuova sede, è prevista l'interruzione temporanea di tutti i servizi telematici gestiti dal settore informatico del CAB, in particolare non saranno disponibili le seguenti piattaforme o siti web: portale SBA,  siti web biblioteche,  Padua@thesis, Padua@Research, Research Data Unipd, Phaidra, MOVIO, Portale AIRE, Aire GO, Capere.

La consultazione del Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano e le funzioni de "La mia tessera della Biblioteca" (es. rinnovo prestito) sono  garantite accedendo da questo link:

Le risorse della biblioteca digitale (banche dati, e-journal, e-books) sono comunque raggiungibili direttamente dai siti degli editori e accessibili grazie al servizio Auth-Proxy o attraverso autenticazione Single Sign On.

Ci scusiamo per il disagio