Strumenti personali

Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

Le risorse della settimana: RILM e RIPM

ultima modifica 04/06/2020 11:37

 RILM Abstracts of Music Literature è una guida completa e in continuo aggiornamento sulle pubblicazioni riguardanti la musica di tutto il mondo, oltre che uno strumento indispensabile per accademici, studenti, bibliotecari, interpreti, insegnanti o semplici amanti della musica.
RILM costituisce la prima tappa per qualsiasi ricercatore che desideri informazioni bibliografiche chiare e attendibili, complete di riferimenti bibliografici integrali, abstract e indici. RILM comprende migliaia di voci riguardanti qualsiasi genere di documenti: articoli, libri, bibliografie, cataloghi, dissertazioni, pubblicazioni celebrative, iconografie, commenti critici a opere complete, registrazioni etnografiche, atti congressuali, risorse elettroniche, recensioni e molto altro.

 Nell’ambito delle iniziative di solidarietà che alcuni editori e aggregatori offrono alla comunità accademica nel periodo di emergenza, RILM è accessibile nella versione full text fino al 30 giugno 2020.

Ricordiamo che la consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio Auth-Proxy.

L’archivio digitale retrospettivo RIPM (Retrospective Index to Music Periodicals with Full Text) offre l’accesso online a collezioni di rare fonti primarie relativa a periodici musicali pubblicati in un periodo di circa 200 anni, dal 1760 al 1966.
Le collezioni presenti in RIPM sono uniche perché non disponibili in altre risorse online e comprendono più di 1.000.000 di pagine in full text di rari periodici musicali.

Grazie alle iniziative sulla solidarietà digitale, fino al 31 maggio 2020 è possibile accedere alla banca dati collegandosi alla pagina  https://www.ripmfulltext.org/Ripm/Login.aspx .

Per l’accesso è richiesta l’autenticazione tramite il servizio Auth-Proxy.

La risorsa della settimana: JSTOR resources during COVID-19

ultima modifica 04/06/2020 11:39

Fino al 30/06/2020 la banca dati JSTOR propone un set di contenuti gratuitamente accessibili. Il collegamento diretto ai singoli titoli è disponibile anche dal Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo. La consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio Auth-Proxy .

Questa settimana, a titolo di esempio, vi proponiamo qualche ebook gratuito dedicato all'archeologia, ma potete trovare centinaia di risorse a testo completo di antichistica, arte, musica, cinema, storia, filosofia …

    

ABC della ricerca live Zoom: nuove date

ultima modifica 29/04/2020 08:52

Nuove date per il laboratorio "Abc della Ricerca via Zoom":

- giovedì 7 maggio, 11-12:30

- mercoledì 13 maggio, 15-16:30

Iscriviti ai laboratori. Seleziona Area d'interesse: UMANISTICO. L'iscrizione è obbligatoria e completa solo rispondendo alla mail ricevuta.

ABC 7 e 13 Maggio.png

Le risorse della settimana: Taylor & Francis e Cambridge Companions

ultima modifica 04/06/2020 11:40

Taylor & Francis

Fino al 15 maggio 2020, T&F ha aperto l'accesso a tutta la sua piattaforma di eBooks. Migliaia di volumi di archeologia, arti visive, musica, cinema sono disponibili in formato full text. Al momento la consultazione da remoto è possibile solo attraverso il servizio Auth-proxy.

Alcuni esempi per le nostre aree disciplinari:

    



Cambridge Companions

Fino al 31 maggio 2020, per facilitare la didattica, lo studio e la ricerca, Cambridge University Press rende accessibili gratuitamente alcuni contenuti presenti sulla piattaforma Cambridge Core, tra cui  Cambridge Companions, con collegamento diretto ai singoli titoli anche dal Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Cambridge Companions: una serie di guide autorevoli, scritte da esperti dei diversi settori disciplinari, che offrono accesso alle opere di scrittori, artisti, filosofi, argomenti e periodi storici.
Per la consultazione da remoto bisogna utilizzare il servizio Auth-proxy.


La risorsa della settimana: The Digital Loeb Classical Library

Fino al 30/06/2020 la Loeb Classical Library rende accessibili le digitalizzazioni dei propri classici greci e latini senza restrizioni.
Poesia epica e lirica; tragedia e commedia; storia, filosofia, retorica; medicina e matematica; i Padri della Chiesa che fecero un particolare uso della cultura pagana… in breve, l’intera eredità classica greca e Latina è rappresentata in questa banca dati accompagnata da accurate traduzioni in inglese.

Gli utenti possono consultare, ricercare, annotare e condividere facilmente il contenuto di circa 500 volumi con testi greci e latini.
I contenuti di questa risorsa sono presenti anche tra le Risorse digitali del Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
La consultazione da remoto delle risorse elettroniche è possibile attraverso il servizio Auth-proxy o l'autenticazione con Single Sign On di Ateneo.

ultima modifica 04/06/2020 11:41