Le risorse della settimana: Taylor & Francis e Cambridge Companions

ultima modifica 04/06/2020 11:40

Taylor & Francis

Fino al 15 maggio 2020, T&F ha aperto l'accesso a tutta la sua piattaforma di eBooks. Migliaia di volumi di archeologia, arti visive, musica, cinema sono disponibili in formato full text. Al momento la consultazione da remoto è possibile solo attraverso il servizio Auth-proxy.

Alcuni esempi per le nostre aree disciplinari:

Cambridge Companions

Fino al 31 maggio 2020, per facilitare la didattica, lo studio e la ricerca, Cambridge University Press rende accessibili gratuitamente alcuni contenuti presenti sulla piattaforma Cambridge Core, tra cui  Cambridge Companions, con collegamento diretto ai singoli titoli anche dal Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Cambridge Companions: una serie di guide autorevoli, scritte da esperti dei diversi settori disciplinari, che offrono accesso alle opere di scrittori, artisti, filosofi, argomenti e periodi storici.
Per la consultazione da remoto bisogna utilizzare il servizio Auth-proxy.

La risorsa della settimana: The Digital Loeb Classical Library

Fino al 30/06/2020 la Loeb Classical Library rende accessibili le digitalizzazioni dei propri classici greci e latini senza restrizioni.
Poesia epica e lirica; tragedia e commedia; storia, filosofia, retorica; medicina e matematica; i Padri della Chiesa che fecero un particolare uso della cultura pagana… in breve, l’intera eredità classica greca e Latina è rappresentata in questa banca dati accompagnata da accurate traduzioni in inglese.

Gli utenti possono consultare, ricercare, annotare e condividere facilmente il contenuto di circa 500 volumi con testi greci e latini.
I contenuti di questa risorsa sono presenti anche tra le Risorse digitali del Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
La consultazione da remoto delle risorse elettroniche è possibile attraverso il servizio Auth-proxy o l'autenticazione con Single Sign On di Ateneo.

ultima modifica 04/06/2020 11:41

La risorsa della settimana: Brepols complete e-book collection

ultima modifica 04/06/2020 11:42

Brepols complete e-book collection è la piattaforma dell’editore Brepols dedicata agli e-book, ed è accessibile gratuitamente tramite proxy fino al 31 maggio 2020.

Consente l’accesso a circa 1600 libri elettronici relativi alle principali aree di ricerca degli studi umanistici: studi religiosi e storia della Chiesa, studi classici, storia della scienza, storia medievale e rinascimentale, filosofia, storia del libro e del manoscritto, musicologia, architettura ecc.

Brepols online è una delle risorse selezionate dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo per l’emergenza Covid-19. Vedi la lista completa.

Coronavirus. Servizi on-line attivi - NOVITA': contattaci su Zoom

ultima modifica 07/04/2020 11:50

La biblioteca fisica è chiusa, ma la biblioteca digitale è aperta per tutti, 24 h su 24, 7 giorni su 7:

Per richieste di assistenza e supporto online è attivo anche il servizio Aiuto del Sistema Bibliotecario di Ateneo:

Dal 7 aprile è attivo anche il servizio "Chiedi al bibliotecario" via Zoom, a cura del Polo Umanistico. È possibile contattarci unendosi al meeting con ID 469-504-1141. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Un elenco costantemente aggiornato delle risorse ad accesso aperto o gratuite (liberamente o tramite connessione da remoto alla rete di Ateneo) è disponibile alla pagina: http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/news/covid-19-risorse-on-line-ad-accesso-gratuito.

Lo staff della Biblioteca del Liviano è disponibile a rispondere alle vostre domande, alle vostre richieste di informazioni, alle vostre richieste di aiuto per ricerche bibliografiche o altro, nei limiti dettati dalla situazione contingente.
Scrivete quindi all’indirizzo oppure interagite con i nostri social network!

Per tutti gli aggiornamenti ufficiali, consultate il comunicato del Dirigente dell'Area Biblioteche Maurizio Vedaldi >>> leggi di più.

09/04: ABC della ricerca live Zoom

ultima modifica 31/03/2020 11:52

Durante l'emergenza COVID-19 i laboratori vengono erogati in modalità telematica attraverso live meeting su piattaforma Zoom.

Per iscriversi: http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione e selezionare l'area di interesse "UMANISTICO". L'iscrizione è obbligatoria e completa solo rispondendo alla mail ricevuta.

Il giorno del laboratorio riceverai una mail con le istruzioni per il collegamento.

Prossime date:

giovedì 9 aprile 2020 ore 11:00