Strumenti personali

Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

Riapertura (parziale) della biblioteca SOLO PER ADDETTI ALLA RICERCA - aggiornato

ultima modifica 20/05/2020 17:38

In coerenza con le disposizioni Rettorali che regolano la ripresa delle normali attività di ricerca a partire dal 5 maggio riapriranno anche alcune Biblioteche del Sistema Bibliotecario.

Per la settimana dal 5 all'8 maggio, la Biblioteca del Liviano osserverà l'orario 9-13.

Dall'11 maggio l'orario sarà il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 13:30 alle 17:30.

Come indicato nel documento di Ateneo Protocollo per il contrasto e il contenimento del virus SARS COV-2, la riapertura delle biblioteche è indirizzata a consentire lo svolgimento delle attività di ricerca a docenti, ricercatori, borsisti, dottorandi, specializzandi, assegnisti, contrattisti e laureandi dell'Ateneo. La riapertura delle biblioteche riguarda i seguenti servizi: prestito e restituzione volumi, document delivery e prestito interbibliotecario, consultazione rapida, consultazione con permanenza.

ATTENZIONE LAUREANDI: è necessario avere già presentato domanda di laurea o presentare un'attestazione da parte del/la relatore/relatrice, possibilmente in anticipo e via mail. A questo link un fac-simile di malleveria: http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/chi_siamo/documentazione-del-sistema-bibliotecario-di-ateneo.

I volumi collocati al piano interrato verranno prelevati dal personale a orari fissi e devono essere richiesti attraverso l'apposito modulo on-line (raggiungibile anche dalla home page del sito).

Dal 18/05 è nuovamente possibile richiedere dal catalogo i volumi con status "In deposito" (maggiori informazioni qui).

Al momento non è possibile recuperare i volumi collocati nel Nuovo Archivio di Legnaro (in catalogo status "Deposito Legnaro").

L’accesso e la permanenza nei locali per attività di studio e consultazione dei testi possono avvenire esclusivamente mediante prenotazione telematica attraverso l'App Affluences di apposita postazione identificata dalla biblioteca in modo da garantire il prescritto distanziamento sociale. L’ingresso degli utenti prenotati verrà ugualmente contingentato attraverso la prenotazione allo scopo di evitare assembramenti. La richiesta e restituzione di volumi senza permanenza nei locali avverranno mediante prenotazione telematica.

L’app mobile Affluences è gratuita, priva di pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play.

Indicazioni per gli utenti

Attenzione! Prima di recarsi in biblioteca è necessario compilare la Dichiarazione per l'accesso alle strutture Universitarie.

Deposito chiuso: riparte il recupero dei libri con status "In deposito"

ultima modifica 15/05/2020 17:33

Riparte il servizio di recupero dei libri da deposito chiuso: è possibile prenotare direttamente dal catalogo volumi con status "In deposito", ad esclusione dei materiali di pregio/antiquariato. I volumi saranno recuperati entro 3 giorni lavorativi; materiali di grande formato potranno richiedere tempi più lunghi. Una mail avviserà l'utente appena il libro sarà disponibile al front-office.

Ricordiamo che:

- la biblioteca è aperta solo per addetti alla ricerca e sempre previa prenotazione (maggiori info qui): le richieste pervenute da utenti non ammessi saranno eliminate;

- le richieste dal piano interrato vanno inoltrate attraverso l'apposito form (vedi qui l'elenco completo delle collocazioni);

- il Nuovo Archivio di Legnaro è attualmente chiuso: non sarà, quindi, possibile recuperare tesi o libri con status "Deposito Legnaro".

Le risorse della settimana: Dizionari e Lessici - Greco e Latino

ultima modifica 04/06/2020 11:38

Brill DictionaryThe Brill Dictionary of Ancient Greek

The Brill Dictionary of Ancient Greek è la traduzione inglese del Vocabolario della lingua greca di Franco Montanari. Esso riunisce 140.000 lemmi presi dalla letteratura, papiri, iscrizioni e altre fonti di periodo arcaico fino al 6 ° secolo, e di tanto in tanto anche oltre. Il dizionario si basa sulla 3a edizione italiana completamente rivista, pubblicata nel 2013 da Loescher Editore, Torino.

 

Lexicon of Greek Grammarians of Antiquity (LGGA)

La banca dati LGGA costituisce il punto di riferimento per le informazioni sugli antichi grammatici, dedicata agli studiosi dell’antichità greca e latina, particolarmente importante per le ricerche sulla storia della filologia e della grammatica.

 

Database of Latin Dictionaries (DLD)

Inserito nel pacchetto Brepolis e pubblicato dal centro "Traditio Litterarum Occidentalium" il progetto DLD punta in alto: intende infatti presentare nuove tecniche di ricerca e consultazione per vari lessici e dizionari, sia moderni che antichi.

Il progetto riguarda sia dizionari monolingue che plurilingue, che vengono collegati a database di testi e strumenti per analizzarli.

Tramite DLD vengono interrogate, tra le altre, le seguenti risorse:

-        Lexicon Totius Latinitatis / E. Forcellini;

-        Glossarium ad scriptores mediae et infimae latinitatis / Du Cange;

-        Dictionnaire latin-français des auteurs chrétiens / A. Blaise;

-        Firmini Verris Dictionarius; A Latin Dictionary / Lewis & Short;

-        Dictionnaire latin-français / Gaffiot; A Glossary of Later Latin to 600 A.D. / Souter;

-        Lexicon latinitatis medii aeui / A. Blaise.

Ricordiamo che la consultazione da remoto di queste risorse è possibile attraverso il servizio Auth-Proxy.

12/05: interruzione acqua corrente

ultima modifica 11/05/2020 14:29

Martedì 12/05, Acegas effettuerà l'intervento di sostituzione di un contatore dell'acqua a servizio di Palazzo Liviano.

L'intervento avrà luogo in prima mattinata e comporterà la sospensione della fornitura dell'acqua per circa due ore.

Ci scusiamo per ogni eventuale disagio.

Nuovo form richieste da piano interrato

ultima modifica 08/05/2020 16:52

E' disponibile il nuovo form per le richieste dal piano interrato, sempre visibile da qualunque pagina del sito, in alto a destra, e al link: http://bibliotecaliviano.cab.unipd.it/covid-19-richieste-da-piano-interrato.

Tutte le riviste si trovano al piano interrato, ma non solo... Prima di fare una richiesta, controlla nell'elenco delle collocazioni se il libro che ti serve si trova al piano interrato (-1). Ricorda che i libri nei depositi chiusi (in catalogo status "In deposito" e "Deposito Legnaro") non sono al momento accessibili, neanche su prenotazione.

Compila una richiesta per ciascun libro/volume di rivista. Inserisci al massimo 3 richieste al giorno. Le richieste pervenute entro le 10.30 saranno evase in mattinata, quelle pervenute entro le 15 nel pomeriggio.

Ricorda che è OBBLIGATORIO prenotare l'appuntamento via Affluences per l'accesso alla biblioteca.